Storia »

La nostra Cooperativa nasce nel 1995 a Soccavo, un quartiere dell’area occidentale di Napoli, con l’obiettivo di promuovere un processo di cambiamento che coinvolge bambini, adolescenti e famiglie su più dimensioni: educativa, lavorativa, formativa, partecipativa.

Ci avvaliamo di un’organizzazione fondata prevalentemente sulle competenze professionali che mette in campo: sia le socie, sia altre risorse esterne che contribuiscono all’ideazione e alla realizzazione alle attività con un patrimonio di conoscenze ed esperienze maturate sul campo.

In 29 anni abbiamo vissuto tra continuità – rispetto alla fase di start up – e innovazione, in risposta alle trasformazioni che hanno segnato la società in generale e il territorio, in particolare la violenza maschile su donne e bambini, la migrazione, la povertà. Sul piano culturale e metodologico tutto ciò ha portato ad un esercizio di flessibilità, di ascolto e rimodulazione continua, sostenuto nell’interlocuzione con gli stakeholder partecipanti e istituzionali.

La mission è contribuire alla costruzione di una società migliore, accogliente e solidale, attraverso la promozione dei diritti e la realizzazione di servizi alle persone vulnerabili e alle famiglie. Durante tutti questi anni di esperienza siamo riusciti a crescere con le persone, contribuire al ben-essere della comunità e a implementare i servizi. L’impegno nel territorio, la formazione continua e il lavoro di rete segnano trasversalmente la nostra presenza che ha permesso a tanti giovani talenti di maturare scelte di vita e professionali orientate al bene comune.

Le operatrici e gli operatori condividono un’alta motivazione che si esplica anche attraverso le abilità relazionali, la accoglienza, la flessibilità, la capacità di adattamento, la propositività, la propensione al miglioramento del proprio servizio e la capacità di collaborare in equipe. L’approccio di genere e l’impegno per la legalità caratterizzano l’azione della cooperativa.

Due sono quindi le aree di espressione interconnesse: infanzia e famiglie ed inclusione.

« Mission

Organigramma

conosci le nostre

Persone

Francesca d'onofrio
Presidente

Serena Giordano
vicepresidente

Angelica viola
consigliera

Albi, Registri e Adesioni

Iscritta al registro imprese della CCIAA

Iscrizione Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – RUNTS di Napoli al n° 21985 dal 21/03/2022

Albo della società cooperative nazionale nella sezione cooperative a mutualità prevalente di diritto, categoria cooperative sociali con il n°A132365 in data 31/03/05.

Albo delle cooperative sociali regionale sez. A L.R. 381 91 LR 7 2015 Regolamento n°1 2016 – Decreto n° 1021 del 21.11.2016 – Dipartimento 54 – Direzione G 12 – Unità O.D.6 del Dipartimento Istr., Ric., Lav., Politiche cult. e soc. – Giunta Regionale della Campania.

RECO – Registro Cittadino degli Organismi del Terzo Settore (denominato RECO), istituito con delibera di CC di Napoli n. 8 del 20.05.2008. La cooperativa è iscritta all’ Area Infanzia, Adolescenza e Giovani; Area Famiglia; Area Disabilità; Area Disagio Adulto.

Albo degli organismi accreditati per l’erogazione del servizio di Educativa Territoriale istituito con delibera di CC n.8 del 20.05.2008 (art.15 del “Regolamento in materia di rapporti con il Terzo settore e di affidamento dei servizi in ambito sociale”). La cooperativa è accreditata sul lotto 26 IX Municipalità Soccavo da dicembre 2009

CNOAS – Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali – Lista agenzie accreditate per la formazione continua.   La cooperativa è accreditata da aprile 2012

Titolo abilitativo relativo all’esercizio dei servizi di Centro per Le Famiglie e di Servizio di Mediazione Familiare ai sensi del Regolamento Regionale 4/14 

Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza è una Federazione a cui aderiscono circa 260 organizzazioni di tutta Italia,     suddivise in 16 federazioni o aree regionali. È presente in tutti i settori del disagio e dell’emarginazione, con l’intento di promuovere diritti di cittadinanza e benessere sociale. L’Orsa Maggiore aderisce dal 2011

CISMAI Coodinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia,dal 1993 costituisce una sede permanente di carattere culturale e formativo nell’ambito delle problematiche inerenti le attività di prevenzione e trattamento della violenza contro i minori, con particolare riguardo all’abuso intrafamiliare. L’Orsa Maggiore, aderisce dal 2014

Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” è nata nel 1995 con l’intento di  sollecitare la   società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un    coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la  cultura della legalità. L’Orsa Maggiore aderisce dal 2009.

ACP Associazione Culturale Pediatri ha per scopo la diffusione della cultura dell’età evolutiva, anche intervenendo sulla tutela psicofisica del bambino e dell’adolescente in generale e promuovendo l’aggiornamento e la formazione professionale dei pediatri, degli specializzandi in pediatria e degli altri operatori dell’età evolutiva. Si propone inoltre come interlocutore propositivo con le Istituzioni pubbliche e private. L’Orsa aderisce attraverso la  Presidente dal 2009

Agevolando Opera nell’ambito del disagio sociale e della promozione del benessere e della partecipazione di minorenni e di neo-maggiorenni che vivono fuori dalla loro famiglia d’origine. L’Orsa aderisce attraverso il Presidente ed alcune socie dal 2010 ed è promotrice ed ospite della sede di Napoli.