Storia »
La nostra Cooperativa nasce nel 1995 a Soccavo, un quartiere dell’area occidentale di Napoli, con l’obiettivo di promuovere un processo di cambiamento che coinvolge bambini, adolescenti e famiglie su più dimensioni: educativa, lavorativa, formativa, partecipativa.
Ci avvaliamo di un’organizzazione fondata prevalentemente sulle competenze professionali che mette in campo: sia le socie, sia altre risorse esterne che contribuiscono all’ideazione e alla realizzazione alle attività con un patrimonio di conoscenze ed esperienze maturate sul campo.
In 29 anni abbiamo vissuto tra continuità – rispetto alla fase di start up – e innovazione, in risposta alle trasformazioni che hanno segnato la società in generale e il territorio, in particolare la violenza maschile su donne e bambini, la migrazione, la povertà. Sul piano culturale e metodologico tutto ciò ha portato ad un esercizio di flessibilità, di ascolto e rimodulazione continua, sostenuto nell’interlocuzione con gli stakeholder partecipanti e istituzionali.