INSERIMENTO »
LAVORATIVO
Un volano per l’inclusione sociale delle persone con fragilità, tra cui persone con disabilità, è rappresentato dalla loro collocazione nel mercato del lavoro: l’occupazione ha, infatti, un impatto positivo in termini di sostegno e spinta all’indipendenza e può rappresentare il miglior modo per ridurre la dipendenza dai benefici assistenziali.
Nella letteratura è stato ampiamente trattato l’aspetto terapeutico e riabilitativo che il lavoro assume in determinati contesti; esso possiede infatti elementi di straordinaria importanza ai fini del percorso di reintegrazione delle persone: il “fare” aiuta la concentrazione, la visibilità del risultato alimenta l’autostima e il sentimento di utilità, la cooperazione con gli altri allenta il senso di solitudine e la sfiducia.
La tua Azienda può contribuire al benessere e all’inserimento lavorativo di una persona con disabilità e/o con vulnerabilità in diversi modi:
Il datore di lavoro privato, per adempiere all’obbligo di cui alla legge 68/99, può affidare una commessa di lavoro a cooperative sociali di tipo b. La commessa di lavoro affidata alla cooperativa non deve necessariamente riguardare l’attività dell’azienda ma può anche essere riferita ad attività di servizi che la cooperativa offre sul territorio.
Con Factory, Sartoria e Stamperia, contribuendo così a creare lavoro e commesse per il nostro team.
Di un accordo con il nostro Bar Bistrot per la fornitura di servizi vari (colazione, pranzo, coffee break, aperitivi, ecc.) dei tuoi dipendenti e i tuoi clienti.